TRIFLE CHEESECAKE CON SALSA AI MIRTILLI

Recake 2.0 … freschezza d’estate

trifle cheese cake

Questo mese non potevo dimenticarmi di Recake2.0, perchè la ricetta di luglio-agosto, questa fantastica Trifle cheesecake ai mirtilli è proprio golosa e invitante!

Rispetto alla ricetta originale ho fatto delle varianti, iniziando dal formaggio.

recake 2.0

 

dolce ai mirtilli

Tradizione Piemontese: il Seiras

Come già vi dicevo non amo molto le cheesecake con il filadelfia, così ho pensato di impiegare un prodotto fresco e saporito della mia terra, il Seiras ovvero la ricotta piemontese.

Una ricotta compatta che si presenta in una caratteristica forma a pera ed è contenuta in sacchettini in modo da non essere a diretto contatto con l’acqua che la conserva. Il suo gusto è intenso e dolce al tempo stesso, ma con un’identità ben precisa che la rende molto saporita, quasi come la ricotta di capra pur essendo prodotta con latte vaccino piemontese.

Per la base di questa trifle cheesecake, ho scelto un abbinamento che con i mirtilli trovo ci stia sempre bene, come il pandispagna alle nocciole.

trifle cake

Il tocco originale: il Basilico

Per la salsa ai mirtilli invece ho voluto osare un po’ di più, complice il profumo di basilico intenso che ho sentito nei giorni di vacanza (eh si mi sono pure data all’orto…. ) Un profumo che da piccola mi infastidiva e nauseava ma che adesso trovo buonissimo. qualche fogliolina di basilico e qualsiasi cosa prende più sapore!

Come primo dolcino del post vacanza devo dire che mi sono divertita parecchio e naturalmente mi sono pure deliziata…bravissime le ragazze di Recake2.0, ottima scelta per l’estate!

Vado a gustarmi l’ultimo barattolino prima che me lo rubino….

A presto…

mirtilli food photography

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.