PIE DI PESCHE AMARETTI E CACAO

dopo la meringa preparata per la Bavarese ai mirtilli mi erano avanzati dei tuorli…qualcuno è andato a mischiarsi con patate e cipolle per una frittata fatta dalla mamma..e gli altri? Mi sono messa a preparare una pasta frolla con l’intenzione di congelarla e usarla alla bisogna poi quando ormai era pronta per riposare in frigorifero mi sono ricordata che il congelatore non è più funzionante e (bentornata sul pianeta terra) eravamo  in attesa della consegna del nuovo a giorni…allora con quello che avevo ho improvvisato questa torta e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto…concordano anche la famiglia e il vicinato…

Per la pasta frolla:

4 tuorli
400gr di farina
160gr di margarina bio
150gr di zucchero
buccia grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Per il ripieno:
marmellata di albicocche
600gr circa di pesche sciroppate
50gr di mandorle
6 amaretti circa
cacao amaro

zucchero di canna per cospargere il dolce

                            
Preparare la frolla mescolando insieme tutti gli ingredienti, farne un panetto e avvolgerlo in pellicola trasparente e riporre a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dividere in due la frolla, una parte dovrà essere un po’ piuù grossa dell’altra,e iniziare a stendere con un matterello una parte, più piccola (appoggiandosi su un foglio di carta forno) del diametro giusto della teglia da crostata (sarà il disco superiore di copertura non deve trasbordare) e lasciarlo da parte. Stendere ora la frolla rimasta sempre su un foglio di carta forno e coprire il fondo della teglia da crostata (la mia ha un diametro di circa 28cm) e farla aderire bene ai bordi. Bucherellare la base con una forchetta e spalmare uno strato leggero di marmellata di albicocche, coprire con le pesche sciroppate tagliate a fettine e disposte a raggiera fino a completare lo spazio. spargere sulle pesche gli amaretti tritati, le mandorle tritate e una spolverata uniforme di cacao. spennellare con il succo delle pesche sciroppate la pasta frolla lasciata da parte e usarla per ricoprire il ripeno. Chiudere bene i bordi girando i lembi di pasta in eccesso, bucherellare con una forchetta e cospargere di zucchero di canna.
Cuocere in forno caldo a 160° per circa 60 minuti

4 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.