TORTA DI MELE E YOGURT…SENZA YOGURT

Qualche giorno fa guardavo la prova del cuoco e sono stata attirata dalla vocina stridula della Moroni … una persona che non amo particolarmente ritenendola un po’ spocchiosa e che quando cucina non mi da molte ispirazioni..le poche cose sue che ho provato non sono mai riuscite benissimo… di sicuro saranno le mie capacità di novella cuoca – pasticcera…ma ogni volta mancava qualcosa dal punto di vista del gusto e ho dovuto dare una rimescolata alle dosi… vabbè…invece questa volta mi sono fermata a seguire ben bene la ricetta..questa torta mi ha affascinato..sarà che mi ricordava molto le torte di Tilde e le mie merende in campagna con queste torte rustiche fenomenali che racchiudevano gustosa marmellata ed erano spolverate di zucchero semolato…non me le fate ricordare…a quei tempi potevo bere anche il latte..e accompagnare una bella tazza di latte appena munto a una fetta di queste meraviglie mi fa male ora che il latte lo posso vedere solo di soia o simili…grrrrr…
Bene, tornando a questa ricetta…qui non c’è marmellata ma mele a tocchetti, con nocciole tritate e mandorle sempre tritate… e voglio dire, mica una schifezza… ma eccolo lì l’ostacolo…LO YOGURT che non avevo in casa e sarebbe cmq servito di soia….ok allora ho messo in moto le rotelle arrugginite…mumble…mumble.. e ho sostituito lo yogurt con la panna di soia mantenendo la stessa quantità. Altro inconveniente… in casa mia non ci sono teglie quadrate o rettangolari…quindi ho usato la classica tortiera rotonda…ma devo dire che il risultato è riuscito… quindi per una volta grazie ad Anna Moroni (ogni tanto bisogna ricredersi).

Ed ecco ora la ricetta con le mie correzioni color mirtillo:

450g di farina bianca, 300gr di farina di riso e 150gr di fecola
200g di zucchero 100g per l’impasto e 50g per il ripieno
50gr di zucchero di canna
marmellata di albicocche,
1 limone, non l’ho usato
1 buccia di arancia grattugiata,
1 pizzico di sale,
125g di yogurt bianco intero, 125gr di panna di soia
1 uovo, 2 uova
150g di burro,150gr di margarina bio senza grassi idrogenati
1 bustina di lievito per dolci,
4 mele, 3 mele renette grosse
2 cucchiai di nocciole tritate,
2 cucchiai di mandorle tritate,
zucchero a velo.

Tagliare le mele a fette sottili e mescolarle con il succo di limone e 50gr di zucchero (ho omesso questo passaggio taglaindo le mele una volta stesa la sfoglia)

Setacciare la farina ( per quanto mi riguarda ho setacciato la farina di riso e di fecola) su una spianatoia e al centro mettere: 100g di zucchero, le scorze grattugiate di limone e arancia, sale, yogurt ( io ho usato la panna di soia ), uovo, burro a pezzettini ( per me margarina bio ) e il lievito setacciato. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una simil frolla. Mettere a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Dividere il panetto in due parti una più grande dell’altra e stendere con il matterello.

Mettere la sfoglia più grande nella teglia imburrata e infarinata (ideale una teglia rettangolare 27x37cm). Stendere un velo di marmellata di albicocche (questa una mia aggiunta…), coprire con le mele taglaite a fettine e cospargere di 50gr di zucchero, le nocciole e le mandorle tritate e io ho aggiunto anche una spolverata di cannella. Coprire con la frolla tenuta a parte e far aderire bene ai bordi. Cospargere con 50gr di zucchero di canna.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti ( nel mio fornetto Delonghi…provvisorio…speriamo per non molto… ce ne sono voluti cicra 45 )

3 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.