PASTE DI MELIGA

Adoro questi biscotti tipici della mia regione, il Piemonte; sono ideali per un tè del pomeriggio o in qualsiasi momento…e si! Per una golosa come me vanno bene sempre…
Proprio in questi giorni novembrini così autunnali e grigi, nel weekend quando non si lavora il rito del te pomeridiano è sacro…a casa o in un caffè del centro se sono in giro…così da un po’ volevo provarli ,non essendomici mai cimentata e devo dire che seguendo questa ricetta di Tracce di cibo ,  sono rimasta molto soddisfatta (anche se ho diminuito un po’ lo zucchero perchè mi pareva troppo per il mio gusto personale).

Li offro a voi che mi seguite con simpatia e a chi magari si imbatte tra queste pagine per la prima volta, augurandovi un buon pomeriggio…
INGREDIENTI: 
400gr di farima di mais per polenta e dolci Marino delle Langhe (Distribuita da Eataly)
200gr di farina bianca 00
250gr di margarina vallè
200gr di zucchero ( io ne ho messi 150gr ed erano dolci quel tanto che basta)
3 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

In una ciotola capiente mettere le farine con il lievito, aggiungere lo zucchero e la margarina a tocchetti. Impastare tutto in modo da avere un impasto bricioloso. Aggiungere poco per volta le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mescolare con lo sbattitore elettrico finchè non saranno completamente assorbite. L’impasto dovrà essere molto morbido e assomigliare nella sua consistenza ad una  mousse densa. Coprire con pellicola la ciotola e far riposare mezz’ora in frigorifero.

Mettere l’impasto in un sac-a-poche con bocchetta a stella e fare le forme dei biscotti su una teglia coperta da carta forno. (spremere la crema partendo dal centro e poi fare circa 4 giri attorno per fare dei biscotti più o meno della stessa forma)
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. (io ho usato un forno elettrico non ventilato).

7 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.