CROSTATA MORBIDA DI CREMA PASTICCERA E FRAGOLE

Questa è stata davvero improvvisata! Volevo preparare un dolcino da portare alla mia amica Claudia per tirarla un po’ su di morale visto che il suo cagnolone non stava bene ma avevo poco tempo ed essendo festa ( era il 2 giugno ndr) i negozi vicino casa erano chiusi….coì avevo in casa le fragole e mi sono messa all’opera pensando subito alla pasta frolla visto che sono ancora alla ricerca della mia ricetta fidata ho voluto provare quella descritta nel libro Dolcezze senza latte e senza uova (Di Debora Castro ediz. RED) ma seguendo le sue indicazioni (che ogni volta che seguo devo dire non sbagliano mai)..anche se le dosi del libro le cambierei un po’ perche la pasta era un po’ dura da stendersi quindi o ci va più margarina o meno farina :-)..In ogni caso ed è quello che conta alla mia amica è piaciuta molto e la vorrei comunque dedicare a Raoulino che stia sempre meglio e torni a essere il solito re del quartiere (e non solo).

Pasta frolla morbida:

350gr di farina 00,
120gr di zucchero semolato,
130gr di margarina bio,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
2 tuorli,
1/2 bustina di lievito,
Crema pasticcera:
250ml di latte di soia,
2 tuorli,
20gr di farina di riso,
60gr di zucchero,
buccia grattugiata di un limone
limoncello
Fragole
marmellata di fragole
zucchero di canna
uovo sbattuto per decorare
 

Preparare la frolla mettendo in una ciotola la margarina a tocchetti, la vaniglia e lo zucchero e impastare bene con le punte delle dita.
Aggiungere i tuorli e amalgamare con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
Su una spianatoia mettere la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e fare un buco al centro dove andrà versato il composto di margarina e uova, impastare velocemente fino ad avere un panetto omogeneo e lineare, che andrà avvolto in pellicola trasparente e messo a riposare in frigorifero un oretta.
Preparare intanto la crema pasticcera mettendo a scaldare il latte in un pentolino e in un altro pentolino mettere i tuorli e mescolarli con lo zucchero semolato con una frusta, aggiungere la buccia grattugiata di limone e la farina setacciata. Versare sul ocmposto di tuorli il latte caldo a filo mescolando sempre con la frusta e mettere sul fuoco finchè non si sarà rassodata. Coprire la superficie con un foglio di pellicola in modo che aderisca ma non sia tirata sui bordi (così non si forma la pellicina) e far raffreddare a temperatura ambiente e poaggiungere a piacere del limoncello.
Stendere (quando avrà riposato) 3/4 di pasta frolla tra due fogli di carta forno e rivestire uno stampo da crostata. Bucherellare la superficie con una forchetta e spalmare un velo di marmellata di fragole. Riempire con la crema pasticcera ben livellata con una spatola e posizionare le fragole tagliate in 4 su tutta la superficie a raggiera. Stendere la restante pasta frolla e coprire la crostata chiudendo bene i bordi con la pasta. spennellare con un uovo sbattuto e cospragere con un po’ di zucchero di canna (io avendo avanzato e dei tocchetti di frolla ho fatto una rosellina con le foglie per decorare…solo che dopo la cottura è diventato un coso informe) cuocere in forno caldo a 170° per 40 minuti.

5 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.