CROSTATA ALLE ALBICOCCHE CON CRUMBLE DI MANDORLE

E’ arrivato il caldo finalmente! Basta pioggia.. ed io mi sono quasi del tutto rimessa in sesto, così che mi sono trovata questa domenica a cucinare e spadellare alla grande (veramente ho iniziato già ieri) perchè questa sera sono stata invitata a una cena a base di porchetta…si proprio quella vera, cotta per lungo tempo allo spiedo,  che gira…gira…gira..ed è squisita e sono stata caldamente invitata a preparare un dolce…anzi due,  dato che saremo circa 20 persone…e che metà dei commensali non è una buona forchetta…di più… su richiesta esplicita , quindi, porterò una bella pere e cioccolato (che io non mangerò, visto che il cibo degli dei mi è stato bandito) e di testa mia ho deciso di sperimentare qualcosa di nuovo…l’idea iniziale era di usare le albicocche (frutto che adoro e che fortunatamente posso mangiare) ma non sapevo proprio come..così leggendo qui mi sono ispirata e ho scoperto una base per crostate fenomenale che si stende a meraviglia e che credo userò spesso…come anche per la crema…per il resto ho lasciato abbastanza libera la fantasia.

PS: A breve metterò il nuovo logo che è pronto! Sono davvero contenta..non è farina del mio sacco mi sono affidata a chi è del mestiere e sono proprio soddisfatta 🙂

INGREDIENTI:

300 gr farina 00
130 gr di margarina
1 uovo intero
1 tuorlo
100 gr zucchero
1 bustina di lievito per dolci
70 gr di mandorle tritate
aroma di vaniglia

Ripieno:
Marmellata di albicocche
6 albicocche abbastanza grandi
1 uovo
50gr di margarina bio fusa
100gr di latte di soia
50gr di farina 00
100gr di zucchero
aroma di vaniglia

Crumble:
70gr di mandorle tritate
150gr di farina 00
125gr di margarina bio
125gr di zucchero di canna

Impastare la margarina, con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere l’uovo e poi il tuorlo quando l’impasto è ben amalgamato. aggiungere le mandorle tritate, l’aroma di vaniglia e il lievito e mescolare bene. Da ultimo aggiungere la farina setacciata e due cucchiai di acqua fredda e quando il composto sarà bello consistente dall’essere lavorato con le mani, riversarlo su un tagliere infarinato e impastare velocemente in modo che il burro non si scaldi. Avvolgere in pellicola trasparente  e far riposare un’oretta in frigorifero.

Imburrare e infarinare uno stampo da 26cm di diametro. Stendere la pasta con il mattarello e rivestire la teglia; bucherellare con una forchetta il fondo e stendere un velo di marmellata di albicocche e ricoprire con le albicocche fresche lavate e asciugate bene e tagliate a tocchetti. Preparare la crema: Con una frusta a mano sbattere l’uovo con lo zucchero e aggiungere la farina setacciata e l’aroma di vaniglia. Aggiungere il latte fatto scaldare a 40° e la margarina fusa,  a bagno maria e raffreddata. Versare la crema sulle albicocche.
Preparare il crumble:  mettere in una ciotola la farina con lo zucchero e la margarina e le mandorle tritate; con le dita mescolare ottenendo delle briciole e ricoprire le albicocche uniformemente. Cospargere con un po’ di zucchero di canna e cuocere per circa un’ora a 160°

Con questa ricetta partecipo al contest di Panna Cioccolato e Fantasia

3 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.