TORTA ALLA CREMA DI LIMONE

Anche se oggi il tempo lascia pensare il contrario … sta arrivando la primavera e io volendo sfidare questo cielo grigio ho avuto proprio voglia di cucinare qualcosa di primaverile, che mi desse la sensazione di leggerezza . Un paio di settimane fa c’è stato il compleanno di Giops [ a breve..spero posterò la torta che le ho fatto] … una mia cavia da torte … e Simo un’amica in comune, che sforna sempre cosine buone dal suo forno, ha portato una torta golosissima … che io ahimè non ho potuto nemmeno assaggiare, visto che conteneva latte e farina, ma mi è rimasta lì … un’acquolina che non vi dico! Li per li Simo non aveva le dosi giuste, ma mi ha spiegato che l’aveva fatta con una base di pasta frolla, una crema al limone sopra e copriva il tutto con un impasto da torta …. non ce la facevo ad aspettare dosi e modalità … l’ho detto che sono golosa? Perlopiù continuando la mia dieta forzata sono quasi diventata assatanata di dolci … tra parentesi … dalle analisi è escluso che sia celiaca … e-m-m-e-n-o-m-a-l-e! Ma appena scoperto per festeggiare mi sono infagocitata mezza pagnotta di vero pane..e.. ci ho messo due giorni a digerirlo … quindi rimangono in pole position le probabili intolleranze al frumento… o al lievito di birra … uff … e fino a giugno..niente visita allergologica … vabbè … allora continuerò con gli esperimenti culinari che non prevedano farina di frumento … lievito di birra.. e il latte … almeno a quello ci sono abituata.

Tornando al dolce … per la frolla nessun problema: ho la mia ricetta collaudata e testata con qualsiasi tipo di farine …. per la crema ho optato per una classica pasticcera al limone e per la copertura … bè mi sono messa un po’ a curiosare sul web e ho scoperto che questa torta assomiglia a una del mulino bianco e di ricette simili ne sono fioccate a iosa … comunque dopo un’attenta cernita ho scelto di optare per una “copertura” con pasta margherita seguendo la ricetta trovata su Dolci a go go.
INGREDIENTI:
per la pasta frolla:
150gr di farina di riso,
50gr di farina di mais “fioretto”
80g di zucchero,
80g di margarina bio,
2 tuorli,
1/2 bustina di lievito per dolci,
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
1 pizzico di sale,
per la crema al limone:
250gr di latte di soia,
2 tuorli,
20gr di farina di riso,
60g di zucchero
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
succo di mezzo limone filtrato,
per la pasta margherita(da me modificata):
60gr. farina di riso,
65gr.fecola di patate,
1/2 bustina di lievito per dolci
65gr. di burro,
100gr. zucchero a velo,
3 uova,
la scorza di 1/2 limone grattugiata,
succo di 1/2 limone filtrato,
un pizzico di sale,
Preparare la pasta frolla: Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, i tuorli, il burro a pezzetti e un pizzico di sale e mescolare tutto bene e velocemente. Formare una palla liscia, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporre a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Far sciogliere a bagnomaria la margarina e far freddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la crema al limone: scaldare il latte e intanto a parte in un pentolino antiaderente mescolare i tuorli con lo zucchero fino ad avere una crema, aggiungere la scorza grattugiata di limone e il limone spremuto e la farina setacciata. Quando è tutto ben amalgamato a filo il latte continuando a mescolare con una frusta e mettere sul fuoco continuando a mescolare finché non si sarà addensato il tutto e togliere dal fuoco.
Per la copertura occorre: Montare con una frusta i tuorli con lo zucchero a velo fino a che non si sarà ottenuta una cremina chiara e morbida (io l’ho fatto a mano) e aggiungere la scorza di limone grattugiata e il succo del limone. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporarli all’impasto mescolando dall’alto al basso. Aggiungere ora la farina, la fecola e il lievito setacciati, continuando a mescolare delicatamente dall’alto verso il basso e per ultima la margarina fusa raffreddata.
Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera (io ho usato uno stampo apribile da 24cm di diametro) coprire con la crema (ho cercato di non metterla anche sui bordi) e coperto con la pasta margherita. Ho fatto cuocere a 160° per circa 1h. (il mio forno è elettrico non ventilato).
Mentre si raffreddava la torta ho ritagliato dalla carta forno delle striscette di circa mezzo centimetro e le ho messe a raggiera sulla torta come a formare tanti spicchi e ho spolverato con zucchero a velo. Ho poi usato due fettine di limone come decorazione.

4 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.