CROSTATA AI LAMPONI…REGINA D’ESTATE

Questa torta è stata sicuramente la regina della scorsa estate, onnipresente nelle scampagnate e grigliate all’aperto tra amici e più volte richiesta ( fin quasi ad annoiarmi )…stavo giusto rispolverando la ricetta perchè non sazia di tutte le fette mangiate a suo tempo .. la sorellina per l’imminente compleanno ha deciso di voler dare un taglio alla tradizione di torte al cioccolato e richiede espressamente una torta estiva guarda… caso questa.Per la ricetta mi sono ispirata a questa della Spisni vista alla Prova del cuoco la scorsa primavera. Morivo dalla voglia di provarla perchè mi sembrava golosissima e l’occasione si è presentata per il ponte del 2 giugno, quando con gli amici avevamo organizzato una grigliata in campagna…solo che si presentava un problema…già, per la mia intolleranza al lattosio tutto facile…sostituisco latte e burro..ok ci sono abituata..ma per l’allergia alle fragole di Lupo? ( un caro amico golosissimo e molto esigente in fatto di cibo)…mumble..mumble…ok ho trovato, la faccio lo stesso e diventerà una crostata di lamponi…com’è andata? Bè i commenti maggiori sono stati… “sembra una torta da pasticceria…” ; ” la metto tra la mia top ten di dolci preferiti…” . Così è diventata la regina dell’estate 2009 a continua richiesta praticamente fino al Natale scorso, appena passato.
per la frolla:
200gr di farina 00,
80gr di zucchero,
80gr di margarina bio
2 uova,
1 cucchiaino di lievito per dolci,
1 pizzico di sale,
per la crema pasticcera:
250gr di latte di soia o di riso,
2 tuorli,
20gr di farina,
60gr di zucchero,
per farcia e decoro:
2 albumi,
50gr di zucchero a velo,
30gr di amaretti (vanno anche bene mandorle o nocciole tritate)
1 bustina di Tortagel della Paneangeli,
Marmellata di lamponi,
150gr circa di lamponi freschi, (io ho usato una vaschetta e mezza da cca 125gr l’una)
Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti velocemente fino ad ottenere una palla liscia, che andrà coperta da pellicola trasparente e messa a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Una volta passato il tempo necessario stenderla con un matterello, sopra un foglio di carta forno. Ungere di margarina bio una teglia da crostata e infarinarla, eliminando la farina in eccesso, sia sul fondo che sui bordi. Dal momento che quando stendevo la pasta frolla mi risultava difficile deporla bene nella teglia, ho adottato da un po’ un piccolo trucco…capovolgo la teglia sulla frolla stesa poi mettendo una mano sotto la carta forno, più o meno al centro, e tenendo la teglia con l’altra la ricapovolo e voilà la pasta frolla è al posto giusto senza lati più lunghi o più corti. Togliere la carta forno e far aderire bene la pasta alla teglia sagomando i bordi e tagliando la pasta in eccesso. Bucherellare tutta la superficie con una forchetta, la frolla.
Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo e quando si avrà un composto bello sodo aggiungere gli amaretti tritati (o le madorle o le nocciole, sempre tritate) mescolandoli delicatamente con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso. Versare il composto sulla pasta frolla e cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti circa, facendo attenzione che la frolla non diventi troppo scura.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera mescolando a mano tutti gli ingredienti a freddo in un tegame antiaderente con una frusta, appena sono ben amalgamati mettere il tegame sul fuoco continuando a mescolare con la frusta…in men che non si dica la crema si sarà solidificata e si potrà togliere dal fuoco per farla raffreddare.
Far riposare la frolla per qualche minuto una volta tolta dal forno e poi sformarla in un piatto e riempirla con la crema pasticcera che andrà livellata bene.
Intanto, in un pentolino far sciogliere leggermente la marmellata di lamponi e a parte preparare la gelatina.
Coprire la crema pasticcera con la marmellata di lamponi, poi intingere i lamponi ad uno ad uno nella gelatina e metterli in piedi sulla crostata riempendo tutta la superficie. Ricoprire infine con la gelatina rimasta e riporre in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Nota: Con la pasta frolla prima di infornare ho fatto delledecorazioni formando dei rombi ho fatto delle righe sopra come se fossero tante foglioline, le ho bagnate con un po’ di uovo sbattuto e le ho applicate al bordo della frolla e spennellate di uovo prima di infornare…

Con questa ricetta partecipo al contest La Torta delle bontà

6 Comments

  1. Pingback: ARRIECCOMI…. | Rosso Lampone

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.